DA COSA NASCE FLARING DART

FLARING DART! nasce dalla mia smisurata passione per i videogiochi, in particolare per gli arcade "classici", quelli che hanno segnato la mia infanzia durante i primi anni '80.

I giochi che piu' mi appassionarono furono molti: quello che mi catturo' per primo si chiamava Blue Shark. In seguito arrivarono Phoenix, Bubble Bobble, Time Pilot, PacLand, Rastan, Salamander, Terra Cresta, Xain'd Sleena, R-Type... e innumerevoli altri, che stimolarono sempre di piu' la mia passione.

Quello che mi piaceva di piu' fare nei videogiochi era distruggere, e questo spiega perche' il mio genere preferito fosse lo shoot'em up, ovvero lo sparatutto (termine che oggi puo' indicare altri generi). Parallelamente alla passione per la distruzione cresceva in me anche l'amore per la tecnologia, la fantascienza e le idee originali.
La prima volta che vidi Terra Cresta mi resi conto che probabilmente avrei dovuto aspettarmi molto di piu' in futuro, ma non potevo ben immaginare cosa. A confermare questa mia supposizione ci penso' in seguito R-Type.
Il tempo passo', e di sparatutto ne furono creati a centinaia, piu' o meno belli e originali, fino a quando il 3D e i nuovi generi iniziarono a cambiare il mondo dei videogiochi, soprattutto il nostro, quello occidentale. Gli sparatutto continuarono e continuano ancora oggi ad essere creati, ma per me non e' piu' la stessa cosa: in salagiochi ne vedo pochissimi e i pochi che vedo mi attraggono poco: sembra che i migliori li tengano in giappone, dove nascono (ringrazio MAME e company perche' mi consentono di conoscerli comunque). Se poi ne vedo di belli non li uso, perche' ormai i prezzi dei gettoni hanno raggiunto quote assurde. Non dimentichiamo poi che il numero delle salagiochi e' diminuito paurosamente.
Guardando il lato console si puo' dire che qualcosa di bello c'e': Einhander, R-Type Delta, e qualche conversione come Radiant Silvergun, RayStorm, G-Darius. Il lato PC e' molto piu' desolante, tanto che gli sparatutto sono visti quasi come degli intrusi.
Il genere sparatutto sta diventando sempre piu' raro, e la cosa proprio non mi va.

Da tutto cio' nasce un mio grande sogno: sviluppare uno sparatutto classico ed allo stesso tempo innovativo che riesca almeno in parte a cambiare la situazione.
Nasce cosi' Flaring Dart! Ma non fraintendetemi: non e' FD il gioco che sogno.
Flaring Dart! l'ho realizzato come progetto per un esame, ed in seguito ho deciso di portare avanti il progetto.
FD e' il primo gioco interamente sviluppato da me: ho realizzato sia la grafica, sia il motore che la muove. Attualmente sto continuando a lavorare sul motore: la grafica e' provvisoria, perche' non valeva la pena perdere troppo tempo per un professore che di videogiochi non ne capiva un fico secco. Il linguaggio utilizzato e' Eiffel: le prestazioni in termini di "frames al secondo" e di effetti speciali non sono esaltanti, ma tengo a precisare che questo progetto mi serve solo come allenamento. Se poi sara' in grado di divertire tanto meglio!
Il vero sparatutto che spero di realizzare in futuro sara' inevitabilmente in 3D, ma manterra' per quanto possibile la struttura dei classici sparatutto. Di idee ne ho tante, forse troppe: appena saro' pronto avra' inizio la nascita dello sparatutto dei sogni!