Disegno di partenza, realizzato direttamente al PC mediante tavoletta grafica in Corel Painter® 9: utilizzo lo strumento "matita colorata", che simula ottimamente l'irregolarita' di una matita reale su carta. Per il mixing del livello del contorno utilizzo la combinazione "moltiplica", che scurisce i colori sottostanti esattamente come farebbe un inchiostro su carta.

Per la colorazione passo a Photoshop®, utilizzando sempre la tavoletta grafica.

  1. Preimposto i campioni di colore da utilizzare per la pelliccia della volpe, per essere sicuro di utilizzare sempre le stesse tonalita'.
  2. Coloro la parte rossa della pelliccia, con abbondante utilizzo di sfumature per riflessi ed ombre. Non mi preoccupo di cancellare le sbavature interne, perche' verranno coperte dai livelli superiori: risparmio tempo e ottengo lo stesso risultato, a patto di coprire del tutto le sbavature con la colorazione sovrastante.
  3. Coloro la parte scura della pelliccia, orecchie ed estremita' delle zampe.
  4. Aggiungo ai campioni 2 nuovi colori e completo la pelliccia con le parti chiare.
  5. Aggiungo nuovamente colori ai campioni, questa volta 3 tonalita' di blu per colorare l'occhio.
  6. Con gli stessi blu coloro la maglia, anche in questo caso abbondando in sfumature per riflessi ed ombre.

Elimino i campioni di colore ed il disegno e' finito.

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