Realizzo il disegno mediante tavoletta grafica in Paint Shop ProŽ 7. Alla pressione della penna assegno solo la variazione di opacita', mantenendo costante l'ampiezza del tratto: in questo modo ottengo l'effetto micro mina. Per il mixing del livello del contorno utilizzo la combinazione "moltiplica", che scurisce i colori sottostanti esattamente come farebbe un inchiostro su carta.

Utilizzo una colorazione veloce, e utilizzando un pennello ad opacita' relativamente bassa e larghezza variabile ottengo le sfumature desiderate. Alcune ombre vengono definite dal tratteggio presente nel livello del contorno, che scurisce i colori sottostanti. Per non influire sui colori di un livello con quelli dei livelli sottostanti mi preoccupo di cancellare tutti gli sbordi di colore che non interessano una determinata area del soggetto: questo e' lo svantaggio di non utilizzare le selezioni, che pero' grazie alle conseguenti imperfezioni dei contorni dona al disegno la naturalezza dei disegni a mano libera.

  1. Per la pelle uso 2 soli colori, uno per il colore base ed uno per le ombre (per i riflessi mi affido al bianco dello sfondo)
  2. Anche per i capelli utilizzo 2 colori: base azzurra e ombre tendenti al blu.
  3. Ciuffo: rosa e rosa scuro.
  4. Per l'iride degli occhi utilizzo piu' colori: verde mare per la parte illuminata, blu per la parte intermedia e una leggera sfumatura viola per la parte piu' scura.
  5. Do' forma agli occhi sfumando il bianco con un rosa sotto le palpebre, e un azzurro sul lato inferiore.
  6. Labbra: rosso chiaro e rosso scuro.
  7. Aggiungo sulla pelle dei tenui riflessi viola, che suggeriscono una fonte alternativa di luce colorata.

Aggiungo qualche sfumatura tra il blu ed il viola come sfondo ed il disegno e' completo.

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