In questa scena sono presenti due modelli realizzati da architetti diversi: questo e' stato motivo di numerose modifiche, lunghe discussioni, e un raggiungimento non immediato di un compromesso.
Inizialmente ho riveduto un po' i modelli per correggere qualche errore, e successivamente ho creato la sistemazione esterna, impostato le luci e scelto i materiali.
Per l'occasione ho creato un nuovo materiale per rappresentare al meglio la pavimentazione dei parcheggi, le erborelle. Ho disegnato la texture basandomi su delle foto di erborelle reali, e successivamente ho creato una mappa di profondita' per il displacement. Questo materiale e' diventato una costante nelle scene in cui sono presenti parcheggi privati.

La selezione dei materiali ha richiesto un po' di tempo: l'edificio piu' piccolo e' a detta del creatore piu' moderno e richiede colori piu' freddi, mentre l'altro e' piu' classico. Alla fine hanno vinto il bianco ed il grigio chiaro. Ho dovuto inoltre aggiungere un motivo a righe orizzontali su alcuni lati dei modelli.

Altro motivo di disaccordo tra i progettisti e' stata la scelta dei serramenti: persiane o scuri? Scuri normali o a pacchetto? Ho aggiunto vari tipi di serramenti nella stessa scena, ho preparato dei rendering ed i clienti hanno scelto con calma: hanno vinto gli scuri classici, nonostante la posizione di alcune finestre non ne consentisse l'inserimento.

Una volta realizzate le viste degli esterni mi e' stato chiesto di creare delle viste degli interni. Fortunatamente il modello piccolo conteneva tutti i muri divisori interni (di solito non li si realizza perche' non servono), quindi ho potuto usarlo per lo scopo. Per il vano scale ho aggiunto vari dettagli, piante, pavimenti, corrimano, lampadari e battiscopa, e utilizzato luci V-RayŽ per illuminare adeguatamente la scena.

Per la vista della terrazza ho utilizzato l'illuminazione degli esterni, gia' presente. L'immagine doveva far apparire la terrazza molto ampia, quindi per la telecamera ho utilizzato una lente piccola. Per l'arredamento ho rifinito il Forest dei fiori gia' presente nelle viste degli edifici, ho aggiunto due piante 3D ad alto dettaglio, sdraio e tavolino e l'RPC di una persona. Il risultato e' soddisfacente, la terrazza sembra piu' grande di quanto non sia realmente.

La vista del soggiorno ha richiesto piu' lavoro del previsto, dal momento che era la prima volta che realizzavo un interno di questo tipo e che non era in pianta. Oltre ad aggiungere i mobili ho modificato i materiali di pavimento e pareti, abbassato il soffitto ed inserito luci V-Ray per un'illuminazione adeguata. Non e' stato bello scoprire in seguito che l'entrata dell'appartamento non era stata inserita nel modello, che stava dietro al televisore e che nella stanza doveva esserci la cucina.
Poco male: il rendering e' ben fatto ed e' stato comunque accettato.

Questo disguido e' stato in qualche modo compensato dalla vista della pianta dell'appartamento: ho aggiunto la porta d'entrata, spostato l'impianto tv in camera da letto, posizionato la cucina ad angolo ed arredato tutte le stanze in base alle indicazioni del cliente.

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